1a - scuola primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 30 aprile 2008

Eccovi arrivare...puntualissimi come quest'inverno! Scendete dal pullman e subito ci dirigiamo verso una zona del parco diversa da quella dove siamo stati durante la vostra prima uscita.

Arrivati al Boschetto delle scuole del Parco Nord ci mettiamo in cerchio e facciamo un breve ripasso dei nomi.

Ma cosa avevamo fatto la scorsa volta? Avevamo raccolto legnetti, ghiande, erba e foglie. E poi avevamo abbracciato gli alberi, li abbiamo toccati e abbiamo sentito che erano tutti diversi gli uni dagli altri. Avete riportato le retine con i materiali che avevate raccolto la scorsa volta e iniziamo a metterli al centro del nostro cerchio.

Oggi faremo diverse attività ad occhi bendati...cercando di usare il tatto e cercando di capire quello che ci circonda senza usare la vista. Consegno ad ognuno di voi una maschera e per il momento dovrete metterla sulla fronte...entriamo nel bosco alle nostre spalle.

Arriviamo vicino a una corda che unisce tanti alberi e a cui sono legate un po' di retine piene di diversi oggetti. Dobbiamo camminare seguendo la corda, con gli occhi bendati (basta che abbassiamo la maschera sugli occhi) e ogni volta che troviamo una retina, toccandola, cerchiamo di capire cosa contiene senza dirlo ad alta voce.

Finito il percorso usciamo dal bosco.

Siete riusciti a capire tutto quello che c'era nelle retine?
- tappi;
- sassi;
- biglie;
- cannucce
- carte
- scopino del water
- terra
- pettini
- gessetti
- bastoncini di legno
- tubo
- ghiande;
- castagne;
- erba
- foglie;
- penne;
- sabbia;
- sacchettini vuoti.

E adesso èil momento di lasciare un ricordo della nostra visita alle classi che verranno nelle prossime settimane: prendiamo le buste trasparenti che avete portato da scuola con oggetti che fanno rumore (piatti di plastica, legnetti, matitine colorate, carte di caramelle) e andiamo ad appenderle alla corda nel bosco.

Facciamo una corsa fino ai nostri zaini e facciamo merenda.

Dopo una decina di minuti ci rimettiamo in cerchio seduti sul prato prepariamo un regalo per il bosco: firmiamo con tutti i nostri nomi un foglio di legno che, prima di tornare a scuola, attaccheremo ad un albero.

E infine l'ultima attività: ci trasformiamo tutti in Brughillo, utilizzando una maschera con la faccia del nostro amico del bosco e con i buchi degli occhi e, in fila, raggiungiamo un percorso fatto di tanti materiali naturali.

Uno alla volta facciamo tutto il giro a quattro zampe...

E poi facciamo un altro giro facendo la cariola: a coppie uno in piedi terrà le gambe del compagno che andrà avanti per tutto il percorso appoggiando solo le mani...e poi ci scambieremo i ruoli!

Torniamo a recuperrare i nostri zaini e, prima di dirigerci verso la scuola, andiamo ad appendere all'albero il nostro foglio di legno con le firme.

Usciamo dal Boschetto delle scuole e ci dirigiamo verso il pullman. E' giunto il momento dei saluti...buon ritorno a scuola e grazie di tutto!